Condividi
La dichiarazione

Crisi idrica, Pace: “Con la terza motopompa di sollevamento mantenuto l’impegno con gli agricoltori”

martedì 4 Febbraio 2025
Carmelo Pace

Carmelo Pace, presidente del gruppo parlamentare della Dc all’Ars, è intervenuto in merito alla notizia della disponibilità della terza motopompa di sollevamento e sull’incontro operativo con il gruppo di lavoro per la crisi idrica in programma nelle prossime ore.

Quella dell’arrivo e della disponibilità della motopompa di sollevamento – dichiara Pace – è una notizia che accolgo con grande soddisfazione. È la più grande delle tre motopompe finanziate, acquistata, come le altre due, grazie alle risorse che abbiamo ottenuto nelle recenti manovre finanziarie della Regione Siciliana“.

Il finanziamento regionale, oltre all’acquisto delle tre motopompe di sollevamento, è stato finalizzato all’importante intervento di dragaggio della traversa Favara di Burgio.

Nelle prossime ore è in programma una riunione operativa con tutto il gruppo di lavoro coordinato dal commissario per l’emergenza idrica in agricoltura e zootecnia Dario Cartabellotta.

Durante l’incontro l’autorità di bacino metterà ufficialmente a disposizione del commissario la motopompa di sollevamento che, a sua volta, entrerà nella piena disponibilità del consorzio di bonifica per l’installazione e la conseguente messa in funzione.

Con l’arrivo della terza motopompa di sollevamento, l’impegno preso con gli agricoltori, e il comprensorio è stato mantenuto. Tutti ci auguriamo – conclude il parlamentare agrigentino – che gli sforzi per ottenere i finanziamenti regionali producano adesso iniziative e interventi concreti, con la messa in funzione immediata della terza motopompa e, soprattutto, diano risposte certe ai nostri agricoltori e a tutto il territorio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.