mercoledì 12 Febbraio 2025 - aggiornato alle 20:00
Fondato da Maurizio Scaglione
Fondato da Maurizio Scaglione
mercoledì 12 Febbraio 2025 - aggiornato alle 20:00
Condividi
I lavori
Campofiorito (PA), via al restauro del monumento ai caduti. Scarpinato: “Preserviamo l’identità dei territori”
Redazione
mercoledì 12 Febbraio 2025
Al via il restauro del monumento ai caduti della prima guerra mondiale di Campofiorito, nel Palermitano. I lavori su scultura in bronzo, piedistallo in materiale litico e recinzione in ferro battuto sono iniziati stamattina grazie al progetto redatto dalla Soprintendenza dei beni culturali di Palermo. Sarà anche riqualificata e valorizzata l’area con la realizzazione di un prato con impianto di irrigazione interrato e corpi illuminanti. Le opere sono state appaltate alla ditta Scancarello di Palermo che avrà a disposizione 120 giorni per realizzarle, per un importo complessivo di 47 mila euro derivanti da fondi regionali.
Francesco Paolo Scarpinato
“Grazie ad interventi come questo – afferma l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – è possibile preservare l’identità dei territori e salvaguardarli dall’incuria del tempo. Abbiamo voluto onorare quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio servizio a difesa del Paese”.
Il monumento ai caduti di via Antonio Gramsci venne realizzato nel 1926 per volontà dei cittadini di Campofiorito, con il contributo degli emigrati in America. L’opera è costituita dalla statua in bronzo di un soldato in divisa, posta su un alto piedistallo tronco piramidale in pietra locale, la cosiddetta “furmintina“, ed è delimitato da una recinzione in ferro battuto che racchiude un piccolo spazio verde che adorna l’area.
Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.