Condividi

Proroga chiusura mercati rionali a Palermo, Zacco: “Rimborsi per i venditori”

giovedì 18 Marzo 2021
Ottavio Zacco
Ottavio Zacco

Lo scorso 17 marzo il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato l’ordinanza che proroga fino a tutto il 24 marzo la sospensione di numerosi mercati rionali. Secondo Ottavio Zacco, consigliere comunale e presidente della VI Commissione consiliare, nonostante la necessità di tale gesto è inaccettabile ignorare le esigenze economiche dei lavoratori.

Rispetto alla proroga dell’ordinanza del sindaco che chiude fino al 24 marzo i mercati rionali dell’Arenella, dello ZEN, di Partanna Mondello, di Via Jung e di Sferracavallo, al fine di limitare la diffusione epidemiologica in quartieri a rischio – afferma Zacco –, pur comprendendo l’attenzione alla salvaguardia della salute di tutti i concittadini e  in considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti, non possiamo non tenere conto che dietro ogni bancarella ci sono lavoratori che vivono solo di questo“.

Non possiamo chiudere le attività senza prevedere dei sussidi – aggiunge -, pertanto ho chiesto al Sindaco di attivare tutte le procedure per prevedere un rimborso a tutti coloro che sono impossibilitati a lavorare a seguito dell’ordinanza ed evitare altre emergenze sociali, valutando se possiamo utilizzare le risorse della protezione civile“.

Dietro ogni attività ci sono famiglie con i loro impegni, prestiti, mutui, affitti, e non possiamo essere la causa di  una macelleria sociale“, conclude Zacco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.