Sono stati ripristinati i servizi online del Comune di Catania il cui sito, dalle 6 di stamattina, è stato sotto attacco cybersecurity, da parte di hacker di tipo DDoS riconducibili al threat actor NoName057.
Lo rende noto il Comune, sottolineando di essersi prontamente adoperato per ripristinare tutti i servizi digitali interni per i cittadini in modo da consentire a tutte le direzioni di operare, attualmente attivi, così come il sito istituzionale che poco prima di mezzogiorno è stato ripristinato. I tecnici interni del Comune hanno eseguito le direttive dell’Agenzia cybersecurity nazionale per risolvere il problema, d’intesa con la polizia postale di Catania, proteggendo le reti informatiche, il sito internet e i servizi digitali che gradualmente sono stati tutti ripristinati
Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani.
I target di oggi sono stati i siti della Pubblica amministrazione locale. Irraggiungibili per diverse ore i siti delle Province di Trapani, Ragusa, Caltanissetta, Enna, del Comune di Catania e della Regione Puglia.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha allertato i bersagli e le autorità e fornito suggerimenti per la mitigazione dell’impatto.