Condividi
Eseguite trecento ordinanze di abbattimento

Demolite ville abusive a Carini (PA), il Comune affida cinque lotti di spiagge ai privati. Monteleone: “Questi tratti vanno presidiati”

domenica 2 Marzo 2025
Giovì Monteleone

Il Comune di Carini (PA) affiderà ai privati cinque lotti di spiagge che sono stati liberati dalle costruzioni abusive dopo l’abbattimento di circa 300 villette e la liberazione di un chilometro e mezzo di arenile dalle case abusive e la bonifica della spiaggia.

“Per la prossima stagione balneare, non avremmo voluto – dice il sindaco Giovì Monteleone -, ma siamo costretti a predisporre un bando per cedere alcuni lotti ai privati perché questi tratti vanno presidiati. La scorsa stagione estiva quando c’erano ancora le ruspe in azione, sabato e domenica si riversavano nel tratto di mare 2.500 bagnanti lasciando l’arenile pieno di rifiuti. Per questo siamo costretti ad assegnare i tratti di spiaggia ai privati”.

L’amministrazione comunale ha emesso in questi anni 1.150 ordinanze di demolizione. Ne sono state eseguite 300, mentre ci sono ancora circa 6.000 abitazioni che insistono nei nove chilometri di litorale.

Molte sono abusive e andranno demolite negli anni, ma diverse sono state sanate perché sono state realizzate prima della legge che fissava nei 150 metri dal mare il tratto di spiaggia da preservare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it