Condividi

Pantelleria, collassamento del costone sopra le vasche di Gadir per dei lavori

lunedì 22 Marzo 2021

A Pantelleria un progetto del Comune per la messa in sicurezza dei costoni sovrastanti le vasche di acqua calda di Gadir – un intervento che prevedeva interventi manuali e puntuali su singole rocce – si è trasformato in un disastro.
Lo rende noto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà.

L’intervento – riporta l’assessore Samonà – eseguito in difformità da quanto autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Trapani, ha causato il collassamento del tratto di costa sovrastante le vasche di Gadir.
Il rischio è che, oltre a compromettere la zona dal punto di vista paesaggistico, l’intervento abbia potuto aggravare il dissesto idrogeologico e danneggiare le strutture sotterranee delle vasche stesse“.

La Soprintendenza ha ordinato al Comune di Pantelleria l’immediata sospensione dei lavori e un intervento di messa in ripristino dei luoghi, da sottoporre alla sua autorizzazione.
L’ordinanza è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Marsala perché si accertino tutte le responsabilità anche penali di questo scempio.

Quando qualcuno sbaglia, anche in Sicilia – conclude l’assessore Samonà – è giunto il momento che quel qualcuno paghi!”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.