Condividi
La norma

Finanziaria regionale, niente impugnativa da Roma. De Luca (M5s): “Subito il contratto per gli Asu dei Beni culturali”

venerdì 14 Marzo 2025
Antonio De Luca
Antonio De Luca

“Ora subito il contratto per gli Asu dei Beni Culturali”. Lo chiede il capogruppo del M5S all’Ars Antonio De Luca dopo il verdetto arrivato ieri da Roma per l’ultima Finanziaria regionale che ha passato indenne l’esame del Consiglio dei ministri.
La legge di stabilità varata il 9 gennaio scorso dall’Ars non è stata infatti impugnata a Roma, facendo scattare il semaforo verde anche per l’articolo 10, che prevede l’assunzione dei 258 Asu che operano nell’ambito dei Beni Culturali presso la società partecipata SAS (Servizi Ausiliari Sicilia). La norma era stata voluta fortemente dal Movimento 5 stelle, che da anni si batte per garantire un futuro dignitoso a questi lavoratori, indispensabili per la fruizione del vasto patrimonio culturale siciliano.

“Questi lavoratori – dice Antonio De Luca – aspettavano con ansia il via libera da Roma. Ora non ci sono più motivi per attendere oltre, si dia seguito subito a quanto disposto dalla Finanziaria con i contratti di assunzione alla SAS. Attendono da 20 anni di essere stabilizzati, alcuni di loro sono ormai prossimi alla pensione, non possono aspettare ulteriormente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.