Condividi
La decisione del Tribunale

Palermo, Cosa nostra imponeva i buttafuori nelle discoteche: condannate sette persone e tre assolti

mercoledì 26 Marzo 2025
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

I giudici della seconda sezione penale di Palermo, presieduta da Adriana Piras, hanno condannato 7 imputati e ne hanno assolti tre nel processo nato dall’operazione “Octopus” dei carabinieri sugli illeciti nella vigilanza nelle discoteche e nei locali della città.

Secondo l’accusa, tra il 2014 e il 2019, Cosa nostra ne avrebbe controllato l’organizzazione imponendo suoi buttafuori abusivi anche in occasione di eventi. Diversi collaboratori di giustizia avevano parlato di un business molto redditizio.

Il collegio ha condannato Gaspare Ribaudo a 7 anni e 3 mesi, Andrea Catalano a 8 anni e 4 mesi, Cosimo Calì a 5 anni, Emanuele Cannata, 7 anni e 6 mesi, Francesco Fazio, 8 mesi, Davide Ribaudo 1 anno, Giovanni Catalano, 6 anni e 8 mesi. Sono stati assolti Antonino Ribaudo, Ferdinando Davì ed Emanuele Rughoo Tejo, difeso dagli avvocati Salvo e Gaetano Priola.

Quest’ultimo è uno dei sopravvissuti alla strage di Casteldaccia del 3 novembre del 2018, quando per via dell’esondazione del fiume Milicia una villetta venne travolta da un’ondata di fango, causando 9 morti. Tra loro anche la moglie e il figlio piccolo dell’imputato, che – sempre nel 2018 – si era candidato come consigliere comunale a Bagheria

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.