Condividi

Lipari, il sindaco: “Pazienti costretti a peregrinare. Si organizzi l’ospedale per la chemioterapia”

domenica 9 Gennaio 2022

«Bisogna fare di tutto per far fare la chemioterapia nel nostro ospedale ai pazienti eoliani costretti a peregrinare fuori dalle isole anche giornate intere». A dichiararlo è il sindaco di Lipari Marco Giorgianni che raccoglie gli appelli di oltre 20 concittadini costretti ad andare a Messina o a Taormina per le cure da alcuni anni.

«Stato fai funzionare il mio ospedale – prosegue – così ci curiamo a casa nostra. Ricordati che le nostre sono piccole isole con esigenze diverse dalla terra ferma. Talvolta per il mare mosso restiamo anche bloccati a dormire a Milazzo. Nell’agenzia de-gli aliscafi, per il Covid, hanno tolto le sedie e dopo la chemio incredibilmente dobbiamo aspettare il mezzo in piedi».

Alle proteste delle pazienti si è aggiunto anche il comitato “L’ospedale di Lipari non si tocca”, l’europarlamentare Pietro Bartolo agli attori Leo Gulotta e Christian Ginepro, dal regista Ulderico Pesce allo scrittore Simone Perotti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.