Condividi
Caduto nell’attentato di Nassiriya

Nuova area sportiva per il Poligono di tiro Altavilla-Balestrate, dedicata al vice brigadiere dei Carabinieri Domenico Intravaia

lunedì 14 Aprile 2025

È stata inaugurata questa mattina la nuova ala sportiva del Poligono Nazionale del Tiro a Segno della sezione Altavilla/Balestrate. Un ampliamento significativo, che arricchisce l’offerta sportiva del territorio e porta con sé un forte valore simbolico: la struttura è stata infatti intitolata al vice brigadiere dei Carabinieri Domenico Intravaia, caduto nell’attentato di Nassiriya il 12 novembre del 2003.

Alla cerimonia, erano presenti l’assessore regionale alle Attività Produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo, autorità civili e militari, e numerosi cittadini. Tra loro anche il deputato regionale Marco Intravaia, figlio del militare ucciso, che ha preso parte con grande emozione al momento del ricordo.

Oggi non inauguriamo solo un impianto sportivo – ha detto Edy Tamajo – ma un presidio di valori. Intitolare questa nuova struttura a Domenico Intravaia significa tenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per il nostro Paese. È un gesto che unisce sport, formazione e cittadinanza attiva”, ha sottolineato l’assessore, parlando davanti a una platea raccolta e commossa.

Tamajo ha poi evidenziato l’importanza di investire in strutture sportive moderne e accessibili, definite “motore di crescita sociale ed economica per i territori”.

Lo sport è educazione, è inclusione, è anche sviluppo. Iniziative come questa aiutano a costruire comunità più forti e offrono nuove opportunità ai giovani”, ha concluso.

La cerimonia si è chiusa con la benedizione della nuova ala e un minuto di silenzio in memoria del vice brigadiere Intravaia. Un momento toccante, accompagnato da un lungo applauso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it