Giorni di gare e di medaglie a Messina, dove al Capo Peloro Resort si sono svolti questo fine settimana i Campionati WPC di Powerlifting che hanno visto sfidarsi più di 150 atleti e atlete da tutta la Sicilia, specializzati nella disciplina di forza massima con il bilanciere.
Con quattro atleti in gara, la Palestra Popolare Palermo ha conquistato due medaglie: oro e assoluto senior per l’atleta femminile più forte della competizione per la palermitana Verdiana Mineo, senior 75 kg, che ha totalizzato 195 kg nello squat, 107.5 kg nella panca piana e 205 kg nello stacco da terra; argento di categoria per Domenico Acello, atleta palermitano, che al suo debutto in pedana nella categoria junior -90 kg ha portato a casa 260 kg nello squat, 145 nella distensione su panca e 250 kg nello stacco. Buona prestazione per Omar Diallo, atleta senior 90 kg che si allena alla Palestra Popolare Baliano di Genova, con 215 kg di squat, 195 di Panca e 230 di stacco, e Francesco Lazzara, trapanese senior che al peso di 90 kg ha sollevato 185 kg (Squat), 115 kg (Panca piana) e 210 kg (Stacco da terra).
“Ho partecipato a questi campionati WPC sia come atleta, dopo uno stop di un anno dall’ultimo europeo IPF a causa di un piccolo infortunio, sia come allenatrice, portando in pedana tre miei allievi. Le emozioni provate in gara in questi due giorni sono tutto merito di duro lavoro e impegno, secondo la visione di sport che portiamo avanti alla Palestra Popolare Palermo.
Le parole di Verdiana Mineo, già pluricampionessa italiana di Powerlifting.
“Lo sport è un diritto di tutte e tutti, soprattutto in una regione come la Sicilia tra le ultime d’italia per qualità degli impianti e dei servizi sportivi, che di fatto limitano l’accesso alla pratica agonistica e di base. Dopo questo finesettimana di gare, adesso riprendiamo ad allenarci in palestra verso i prossimi traguardi“.