Condividi
Gli incontri

Capo Peloro (ME), la Palestra Popolare Palermo sul podio al Campionato WPC di Powerlifting

lunedì 5 Maggio 2025

Giorni di gare e di medaglie a Messina, dove al Capo Peloro Resort si sono svolti questo fine settimana i Campionati WPC di Powerlifting che hanno visto sfidarsi più di 150 atleti e atlete da tutta la Sicilia, specializzati nella disciplina di forza massima con il bilanciere.

Con quattro atleti in gara, la Palestra Popolare Palermo ha conquistato due medaglie: oro e assoluto senior per l’atleta femminile più forte della competizione per la palermitana Verdiana Mineo, senior 75 kg, che ha totalizzato 195 kg nello squat, 107.5 kg nella panca piana e 205 kg nello stacco da terra; argento di categoria per Domenico Acello, atleta palermitano, che al suo debutto in pedana nella categoria junior -90 kg ha portato a casa 260 kg nello squat, 145 nella distensione su panca e 250 kg nello stacco. Buona prestazione per Omar Diallo, atleta senior 90 kg che si allena alla Palestra Popolare Baliano di Genova, con 215 kg di squat, 195 di Panca e 230 di stacco, e Francesco Lazzara, trapanese senior che al peso di 90 kg ha sollevato 185 kg (Squat), 115 kg (Panca piana) e 210 kg (Stacco da terra).

Ho partecipato a questi campionati WPC sia come atleta, dopo uno stop di un anno dall’ultimo europeo IPF a causa di un piccolo infortunio, sia come allenatrice, portando in pedana tre miei allievi. Le emozioni provate in gara in questi due giorni sono tutto merito di duro lavoro e impegno, secondo la visione di sport che portiamo avanti alla Palestra Popolare Palermo.

Le parole di Verdiana Mineo, già pluricampionessa italiana di Powerlifting.

Lo sport è un diritto di tutte e tutti, soprattutto in una regione come la Sicilia tra le ultime d’italia per qualità degli impianti e dei servizi sportivi, che di fatto limitano l’accesso alla pratica agonistica e di base. Dopo questo finesettimana di gare, adesso riprendiamo ad allenarci in palestra verso i prossimi traguardi“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.