Condividi
L'inchiesta

Dottoressa rimossa dall’ospedale di Cristina di Palermo, indagati l’ex direttore sanitario e il deputato Vitrano

sabato 12 Luglio 2025
ospedale dei bambini Di Cristina
Ospedale di Cristina
Il deputato regionale di Forza Italia, Gaspare Vitrano, e l’ex direttore sanitario dell’ospedale Di Cristina di Palermo, Gaetano Buccheri, sono indagati dalla Procura del capoluogo siciliano per tentata violenza privata nei confronti dell’allora dirigente del presidio Desiree Farinella.
Lo scrivono alcuni siti ricordando che il caso era nato dopo una lettera inviata alla redazione de La Repubblica di Palermo dalla madre di un bambino ricoverato alla Nefrologia pediatrica del Di Cristina, che contestava “gravi disservizi” nel reparto. Seguì la reazione del presidente della Regione, Renato Schifani, che, dopo essersi scusato con la donna, chiese ai vertici dell’azienda Civico, da cui l’ospedale dei Bambini dipende, di verificare cosa fosse accaduto e adottare i provvedimenti necessari.
Qualche giorno dopo il neo commissario Messina con uno dei suoi primi atti decise di trasferire e demansionare la professionista, ora in servizio al Policlinico, suscitando la protesta di colleghi e dei sindacati.
L’inchiesta è nata dopo un esposto della dottoressa Farinella che, assistita dall’avvocato Massimo Motisi, ha denunciato di avere subito da Vitrano e Buccheri presunte pressioni affinché si facesse da parte. A sostegno della sua tesi la professionista ha depositato in Procura l’audio della conversazione avuta con loro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it