Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), la Sicilia si prepara ad affrontare un weekend dai connotati decisamente estivi, con l’arrivo, a partire da domenica, della prima vera fiammata africana della stagione.
Venerdì 18 luglio il tempo sarà in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne, con possibilità di brevi e isolati rovesci tra area etnea, ennese e ragusano. Le temperature saranno già piuttosto elevate, con massime tra i 32 e i 35°C e minime attorno ai 24-26°C. La ventilazione, moderata da nord-ovest, manterrà mossi i mari, in particolare il Canale di Sicilia e il basso Tirreno. Inoltre, per la giornata di venerdì, la Protezione Civile ha diramato un avviso di rischio incendi valido per tutta le province siciliane, con un livello d’allerta arancione.
Sabato 19 luglio tornerà il sole ovunque. Il caldo sarà pienamente estivo ma ancora sopportabile lungo le coste, mentre nelle zone interne si toccheranno punte di 36-38°C, specie nelle vallate dell’entroterra ennese e nisseno. La ventilazione sarà debole a regime di brezza e i mari tenderanno ad attenuarsi, risultando poco mossi.
Ma sarà domenica 20 luglio a segnare l’inizio di una fase meteo critica: una robusta bolla di calore in risalita dal Nord Africa inizierà a interessare l’Isola, con un netto aumento delle temperature sia nei valori massimi che minimi. Sulle aree interne si potranno già raggiungere i 37-38°C, mentre lungo la fascia tirrenica le notti diventeranno tropicali, con minime localmente superiori ai 27°C. Il caldo si intensificherà ulteriormente a partire da lunedì, con picchi oltre i 40°C. Venti in rotazione dai quadranti meridionali e mari generalmente calmi.