Condividi

Palermo, corsa dei ristoratori per dehors e spazi aperti: “No autorizzazioni su zone blu”

mercoledì 21 Aprile 2021
Protesta ristoratori a Palermo

Con le imminenti riaperture previste dal governo Draghi a fine aprile, parte la corsa dei ristoratori di Palermo per ottenere le autorizzazioni per spazi all’esterno. Gli unici concessi per ristoranti, pizzerie e altri locali per poter riaprire.

E anche se il Capoluogo siciliano è ancora in “zona rossa”, i commercianti iniziano ad organizzarsi per lavorare. Il SUAP, già ingolfato da numerose pratiche, non concederà il suolo pubblico sulle zone blu.

“Allo stato attuale –  dichiarato il consigliere Igor Gelarda capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile. – lo Sportello unico delle attività produttive non può rilasciare autorizzazioni per il suolo pubblico a coloro che vorrebbero mettere dehors sulle strisce blu. Le zone blu sono infatti affidate ad Amat e un utilizzo diverso rispetto a quello previsto dal contratto di servizio, cioè il parcheggio, rende necessario un rimborso, per mancato introito, alla stessa Amat. Il problema è che nessuno è in grado di stabilire l’entità di questo rimborso da versare alla partecipata palermitana. Amat,  interpellata,  risponde che non è sua competenza la quantificazione, visto che è gestore e non detentore della sosta a pagamento. Anche perché bisogna rivedere il contratto di servizio tra il comune e la stessa Amat, dato che nel contratto attuale i dehors non vengono menzionati.

gelardaLa situazione di stallo rischia di diventare esplosiva, perché già ci sono decine di pratiche ferme al Suap per la concessione del suolo pubblico. Ma con le riaperture previste da Draghi a fine aprile ci saranno decine o forse centinaia di richieste da parte di ristoratori e bar per ottenere spazi all’esterno. Gli unici dove sarà consentito consumare. Molte di queste richieste saranno fatte, da coloro che non hanno spazi sul marciapiede, proprio per posizionarsi sulle strisce blu.  Il rischio è che le aspettative e la speranza di molti ristoratori e titolari di bar palermitani non potranno essere esaurite, perché non potranno avere la concessione del suolo pubblico, a causa di questo impasse che si è creato tra Amat e il Comune di Palermo. Tutto ciò è intollerabile, perché le attività produttive sono già devastate dalla crisi del Covid e non meritano di restare vittima anche dell’incapacità dell’amministrazione Orlando. 

Chiediamo pertanto al sindaco – conclude Gelarda – di risolvere immediatamente la questione in modo che si possano concedere anche questo tipo di autorizzazioni. E al Presidente del Consiglio Totò Orlando di portare subito in aula la problematica” .

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.