Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), la Sicilia continua a essere investita da un’intensa ondata di calore alimentata dal promontorio anticiclonico nordafricano, che ha portato sull’isola temperature roventi e ventilazione sostenuta. Tra venerdì 25 e sabato 26 luglio il picco della calura, con valori che in molte zone supereranno i 40°C, fino a sfiorare i 44°C nelle aree interne sud-orientali e nelle vallate del trapanese e del palermitano, favorite dal fenomeno del “favonio” alimentato dai venti di libeccio. Proprio la ventilazione meridionale sarà un elemento chiave di questo fine settimana: raffiche fino a 60 km/h investiranno la Sicilia centro-occidentale, rendendo i mari da mossi a molto mossi, specie il Canale di Sicilia.
Sulle coste meridionali il caldo sarà più afoso ma con temperature leggermente inferiori, mentre le minime non daranno tregua: tra 26 e 29°C, con picchi notturni di oltre 30°C in città come Palermo e Messina.
Sabato la situazione non cambierà: il sole continuerà a dominare, con solo qualche nube nelle zone interne e cieli sereni sulle coste. Ma da domenica 27 luglio il caldo inizierà ad arretrare. L’ingresso di masse d’aria più fresche nord-atlantiche porterà un sensibile calo termico, specie sulle coste tirreniche e nelle zone interne, dove le massime non supereranno i 33-35°C. Sulla Sicilia sud-orientale, invece, la calura resterà ancora intensa. I venti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali, attenuandosi, mentre i mari torneranno poco mossi.