Migliaia di bagnanti hanno preso d’assalto le spiagge di Giardini Naxos (Messina) la notte scorsa. Sugli arenili, nella zona compresa tra Recanati e Schisò, sono state allestite, malgrado i divieti, centinaia di tende per dare il benvenuto al Ferragosto e sono stati effettuati servizi di controllo da parte della Polizia Locale, Capitaneria di Porto e Carabinieri che hanno tentato di fare smontate gazebo e tende.
Bloccati anche i tentativi di allestire falò. Momenti di apprensione si sono vissuti nella zona di Recanati perché un ristoratore nel tentativo di limitare gli accessi alla sua toilette è stato aggredito da due turisti stranieri. Il ristoratore è stato condotto al vicino ospedale San Vincenzo di Taormina dove gli è stata suturata una ferita alla testa. Nella mattinata, attorno alle 5, sono proseguiti i controlli da parte di una piccola task force alla quale hanno preso parte anche alcuni amministratori locali. Nottata tranquilla, invece, nelle vicine spiagge di Taormina. Sugli arenili di Mazzeo, Isolabella e Villagonia, non si sono registrate criticità.
Il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, assieme al suo “esercito” (così lo ha definito) ha effettuato controlli a partire dalle prime ore del mattino in spiagge, comunque, prive di tende, fuochi o gazebo.