Condividi
Sottoscritto il protocollo

“Housing First” a Siracusa, intesa Comune-Caritas per alloggi. Italia: “Strumenti efficaci per aiutare chi vive in condizioni di fragilità”

venerdì 22 Agosto 2025
Francesco Italia, sindaco di Siracusa
Il Comune di Siracusa e la Caritas Diocesana hanno sottoscritto un protocollo per la gestione degli interventi di “housing first”, ovvero fornire una risposta abitativa a chi vive situazioni di grave marginalità sociale. L’intesa è stata firmata dal sindaco Francesco Italia e dal direttore della Caritas Diocesana, Ettore Ferlito.
L’intesa punta a fornire un alloggio ma soprattutto ad attivare un percorso di inclusione abitativa, con Caritas che svolgerà funzione di “facilitatore” nei confronti dei soggetti locatori. Gli interventi previsti comprendono progetti personalizzati, sostegno psicologico, orientamento al lavoro, iniziative di inclusione sociale. Il Comune coprirà l’80 per cento dei costi.
“Sottoscrivendo questo protocollodichiara il sindaco Italia mettiamo a disposizione strumenti più efficaci per aiutare chi vive in condizioni di fragilità. Vogliamo offrire e costruire un percorso che permetta alle persone di recuperare autonomia e serenità”.
housing first

“La collaborazione con Caritas e il coinvolgimento dei proprietari di immobili ci consentono di proporre soluzioni immediate, assicurando la garanzia dei canoni e creando le condizioni per restituire stabilità a chi ne ha più bisogno”, conclude il sindaco Italia.

“Con questo nuovo protocolloafferma l’assessore Marco Zappullafacciamo un passo importante perché usciamo dalla logica assistenzialista e affianchiamo le persone verso una vera indipendenza. Coinvolgere e sensibilizzare i proprietari e le agenzie immobiliari è fondamentale: possiamo aprire nuove possibilità di accesso alla casa e dare un’opportunità reale di ripartenza”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.