Condividi
Il tema

Palermo, Inzerillo: “Grave rinvio sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche. L’asilo di Brancaccio non può più aspettare”

lunedì 25 Agosto 2025
Gianluca Inzerillo
Gianluca Inzerillo

Gianluca Inzerillo“Durante il Consiglio Comunale del 20 agosto – dichiara il consigliere comunale Gianluca Inzerillo ho ribadito con forza l’urgenza di affrontare in Aula il tema dell’asilo nido di Brancaccio, un’opera attesa da anni, sognata dal Beato Pino Puglisi e fondamentale per centinaia di famiglie del quartiere.

Ho richiesto formalmente al capogruppo Leopoldo Piampiano la convocazione dell’assessore competente e dei tecnici, così da avere un quadro chiaro sui tempi di realizzazione, sulla rendicontazione e sull’incardinamento della delibera relativa al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, indispensabile per l’avvio e la conclusione dei lavori.

Purtroppo, l’esito della Conferenza dei Capigruppo del 25 agosto ha dimostrato che le priorità sono state indirizzate altrove: il Piano Triennale è stato relegato a settembre, come fanalino di coda, mentre sarebbe stato indispensabile incardinarlo già questa settimana e ascoltare l’assessore Orlando in Aula.

Nulla è stato fatto dal capogruppo Piampiano, che ha disatteso le richieste, con il rischio concreto di compromettere seriamente il futuro dell’opera. Ricordo infatti che il fondo che finanzia l’asilo di Brancaccio dovrà presumibilmente essere rendicontato entro dicembre 2026: ogni ulteriore ritardo espone la città al pericolo di perdere risorse preziose.

Ribadisco pertanto la necessità che l’Aula venga immediatamente messa nelle condizioni di discutere e deliberare senza ulteriori rinvii. L’asilo di Brancaccio non è soltanto un servizio educativo, ma un presidio di legalità, di dignità e di riscatto per uno dei quartieri più difficili della nostra città.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.