“La situazione dei suicidi in carcere sia da parte dei detenuti che dei detenenti è orami fuori controllo, questo unito alla sensibilità mostrata dal segretario di Forza Italia Antonio Tajani, dal vicepresidente della camera Giorgio Mulè e da molti altri parlamentari nazionali del mio partito, mi ha condotto inevitabilmente ad una riflessione che si è tradotta poi in un odg approvato all’unanimità dei presenti al Comune di Palermo“. A dichiararlo Gianluca Inzerillo, consigliere comunale in quota Forza Italia.
“L’odg – aggiunge – inserito all’interno della delibera per la modifica del regolamento di polizia urbana in una seduta consiliare durata oltre 10 ore ha in oggetto la Richiesta di istituzione di visite mediche psicologiche annuali per le forze dell’ordine che sono quotidianamente esposte a situazioni di alto stress psicologico. Credo che la salute mentale degli operatori delle forze dell’ordine sia fondamentale per garantire un servizio efficiente e sicuro alla cittadinanza. Una amministrazione responsabile non abbandona nessuno soprattutto chi serve lo stato, ritengo che l’istruzione di visite mediche psicologiche annuali potrebbe contribuire a prevenire e gestire tempestivamente eventuali disturbi psicologici, migliorando il benessere degli operatori e la qualità del servizio offerto“.
“Ho voluto – conclude – che il sindaco di Palermo e tutta l’amministrazione comunale si impegnassero a sollecitare il governo nazionale affinché vengano promosse iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute mentale di uomini e delle donne delle forze dell’ordine, collaborando con associazioni ed enti specializzati al supporto psicologico e alla redazione di protocolli di prevenzione al suicidio“.