Anche per Bar Sicilia terminano le ferie. Torna l’appuntamento domenicale de ilSicilia.it, giunto alla puntata numero 333, condotta da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Come ormai da tradizione, inauguriamo la nuova stagione con Totò Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana. Per l’occasione a fare da cornice è stata la tenuta di famiglia, in contrada Consorto, a San Michele di Ganzaria, in provincia di Catania.
Agricoltura e politica, politica e agricoltura. Così si divide la vita dell’ex presidente della Regione, il cui ruolo all’interno della politica siciliana sembra più saldo che mai. In poco tempo, infatti, la DC è riuscita nuovamente a ritagliarsi uno spazio importante in ogni Provincia dell’Isola, allargando i propri confini e aprendo le sue porte sempre più a donne e giovani. Da questa continua evoluzione ne deriva un peso sempre più preponderante all’interno della colazione di centrodestra.
Cuffaro ha così parlato del suo rapporto con gli alleati di partito, soprattutto la Lega, con il presidente Renato Schifani e il leader dell’Mpa Raffaele Lombardo. Tra i temi sotto i riflettori ci sono le prossime elezioni Regionali e l’emergenza idrica. In tal senso non poteva mancare il riferimento al rientro nella giunta regionale dell’esponente del Carroccio Luca Sammartino, che in settimana ha ripreso le redini dell’assessorato all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca Mediterranea, oltre che la carica da vicepresidente, dopo le dimissioni di Salvatore Barbagallo.