Condividi
Coordinati da Simona Vicari

Ferrovie, due tavoli tecnici a Palazzo d’Orléans sui progetti delle nuove stazioni di Taormina e Cefalù

mercoledì 1 Ottobre 2025

Passi avanti nei progetti di ampliamento e nuovi servizi in alcuni nodi ferroviari significativi in zone ad alta vocazione turistica in Sicilia. Progetti che garantiranno importanti benefici ai rispettivi territori, preparandoli alla realizzazione della grande infrastruttura del Ponte sullo Stretto.

Simona Vicari

È stato il futuro delle stazioni di Taormina, nel Messinese, e di Cefalù, nel Palermitano, il tema al centro di due tavoli tecnici che si sono svolti a Palazzo d’Orléans, coordinati da Simona Vicari, esperta per le infrastrutture del presidente della Regione. Presenti agli incontri il dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, Salvatore Lizzio, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, il commissario di governo per gli interventi infrastrutturali relativi alla linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, Filippo Palazzo, alcuni rappresentanti di Rfi e Italferr.

In particolare, la nuova riunione del tavolo tecnico istituito alla Presidenza della Regione e voluto dal governatore Renato Schifani, per ottimizzare il progetto del raddoppio ferroviario della tratta Catania-Messina-Stazione di Taormina e interconnessione con Letojanni, ha permesso di definire il percorso per l’ottimizzazione del progetto della nuova stazione di Taormina, accogliendo tra l’altro le istanze della comunità cittadina per mitigare l’impatto sulla viabilità.

È stato, inoltre, presentato e condiviso il nuovo studio per la stazione di Cefalù, che recepisce le richieste del territorio per la riduzione di impatto che la nuova infrastruttura potrà generare.

Tra i temi trattati anche quello del collegamento tra la fermata ferroviaria Fontanarossa, a Catania, e l’aerostazione etnea.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it