E’ stato inaugurato stamani, lunedì 17 maggio, all’interno locali del ‘Parco Corolla’ a Milazzo (Me), il primo hub vaccinale in un centro commerciale in Sicilia.
“La battaglia contro il Covid e la pandemia si vince solo con le vaccinazioni e siamo soddisfatti di avere aperto il primo hub in Sicilia in un centro commerciale. È un grande passo in avanti per accelerare l’attività vaccinale nell’Isola, dove saranno create anche altre strutture“. Lo ha detto il commissario dell’emergenza Covid-19 di Messina Alberto Firenze durante l’inaugurazione del centro vaccinale all’interno dei locali del ‘Parco Corolla’ a Milazzo (Me).
Presenti anche la sottosegretaria Barbara Floridia, il direttore generale facente funzioni dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il proprietario e il direttore del ‘Parco Corolla’, Pinella Calcagno e Santi Grillo, una delegazione di deputati regionali, il sindaco di Milazzo Pippo Midili e l’assessore comunale Franco Russo.
“Una soluzione attivata in tempi rapidi e in piena sicurezza, che garantisce spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere – ha spiegato Firenze -. L’hub avrà 9 punti per l’anamnesi e 7 per i vaccini, riteniamo di raggiungere subito 500 inoculazioni al giorno, se dovessero esserci più utenti amplieremo nelle prossime settimane i box”.
“L’Asp Messina – ha aggiunto Bernardo Alagna, direttore generale ff dell’Asp – ha accolto con molto favore questa iniziativa ed ha fornito subito il personale, circa 10 medici e altrettanti infermieri oltre a tecnici informatici. Si risparmiano risorse perché i centri vaccinali di via Impallomeni e dell’ospedale Fogliani saranno chiusi. Coloro che hanno già prenotato dovranno recarsi direttamente al Parco Corolla”.
“Il centro – ha detto Santi Grillo – resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 con le prenotazioni per le categorie previste dal piano nazionale. Ci sarà un’area di attesa, una di accettazione, una di anamnesi, una di vaccinazione e un’altra di attesa post vaccino. Ci saranno orari con prenotazioni e accessi differenziati per evitare assembramenti, sedie per l’attesa, led con i numeri per rispettare le file in sicurezza, possibilità di biglietto elettronico con Qr Code, personale per gestire le richieste dei cittadini, un infopoint, aria condizionata e tutti i comfort possibili”.