Condividi

Droga, smantellato il cartello etno-colombiano-albanese: 13 persone in carcere

martedì 25 Maggio 2021

Stroncato un cartello della droga tra catanesi, albanesi e colombiani. Dalle prime ore di questa mattina, oltre 100 finanzieri del Comando provinciale di Catania, con la collaborazione e il supporto dello Scico (Servizio centrale investigazione criminalità organizzata), stanno seguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia etnea, nei confronti di 13 persone. Sono indagate per associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanza stupefacente.

Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, hanno consentito di disarticolare un cartello della droga attivo a Catania, costituito da due gruppi criminali, formati da catanesi, colombiani e albanesi, dediti alla commercializzazione di ingenti quantitativi di stupefacenti.

Complessivamente sono stati sequestrati 365 chili di sostanza stupefacente: marijuana e cocaina.

Secondo la Dda di Catania uno dei due gruppi era dedito al traffico di cocaina ed era diretta dai fratelli colombiani, Ruben Dario Rodriguez Mondragon e Julio Cesar “Cheo” Rodriguez Hurtado, coadiuvati dai connazionali Hillaris “Hillary” Caceres Palacios e Robert Andres “Solìto” Rodriguez Mina.

L’altro era promosso da Viktor Dalipaj, Petraq “Pietro” Troka, e da Adriano Spirna, originario di Nicolosi e aveva due ‘sottogruppi’.

Il primo, costituito da cittadini albanesi, faceva capo a Julian “Juli” Hoxhaj e Indrit “Endri” Karafili, attivo nell’importazione di importanti quantitativi di droga dall’Albania, poi rivenduti a organizzazioni operanti in Sicilia. Il secondo, con a capo Sebastiano “Mishi” LOMBARDO, Salvatore Litteri e Gioeli Musumeci, si riforniva di droga da Hoxhaj e Karafili per poi rivenderla a Catania.

Le indagini delle unità specializzate antidroga del Gico del Nucleo di Pef della Guardia di finanza di Catania hanno portato al sequestro di 365 kg tra marijuana e cocaina, destinate al mercato etneo. Durante l’esecuzione dell’ordinanza emessa dal Gip su richiesta della Dda della Procura di Catania, sono stati sequestrati 500 grammi di marijuana e sono tratti in arrestati in flagranza di reato, per spaccio di sostanze stupefacenti, due stretti congiunti di Ivan Buritica Escobar, destinatario di ordinanza cautelare perché ritenuto componente del gruppo di Lombardo, Litteri e Musumeci.

L’attività investigativa, spiega il procuratore Carmelo Zuccaro, “si colloca nel più ampio quadro delle attività poste in essere dalla Dda della Procura etnea e del comando provinciale della Guardia finanza di Catania volte alla repressione della produzione e dello spaccio di sostanze stupefacenti e a tutela, in particolar modo, delle fasce più deboli della popolazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.