Condividi

Vaccini: ora tocca ai 35mila maturandi senza prenotazione

martedì 25 Maggio 2021

Da domani partono le vaccinazioni per i 35mila studenti maturandi che, secondo la nuova ordinanza della Regione, si potranno vaccinare senza prenotazione ma solo con Johnson&Johnson o con AstraZeneca. Gli studenti che hanno compiuto la maggiore età potranno vaccinarsi esclusivamente con questi due vaccini mentre ai minorenni verrà somministrato Pfizer.

Questo è un altro tentativo di convincere la popolazione ad accettare il vaccino AstraZeneca, che, dopo le morti per trombosi, è stato evitato dai più. D’altro canto sembrerebbe, da una ricerca statistica, che i giovani preferiscano il nuovo vaccino J&J: questo infatti copre una media di 4 mila dosi al giorno su 57.800, quindi il 56%.

Stanno finendo invece le dosi di Pfizer di cui è previsto un approvvigionamento di 160mila dosi anche se già molti appuntamenti sono stati spostati alle prossime settimane. Per il momento infatti possono prenotarsi unicamente gli estremamente vulnerabili, i conviventi, i caregiver, gli over 80, i soggetti dai 16 anni in su con comorbilità e la fascia 40-79.

Per quanto riguarda l’utilizzo di AstraZeneca e J&J, verranno somministrati unicamente dai 60 anni in su per chi è senza patologie, mentre dai 50 ai 59 anni a chi è in buona salute.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.