“Non è affatto strano che le dichiarazioni di Leoluca Orlando contro i decreti Salvini siano state pronunciate da Berlino. Il sindaco Orlando passa moltissimo del suo tempo, infatti, fuori dalla città di Palermo per missioni istituzionali”. così si è espresso il senatore Stefano Candiani, commissario regionale della Lega, sul primo cittadino di Palermo.
“A seguito di una Interrogazione fatta dal capogruppo della Lega al comune di Palermo, Igor Gelarda – il commissario della Lega Sicilia fa notare che – che, nel 2018, il sindaco Orlando ha impiegato ben 65 giorni in missioni internazionali. La bellezza cioè di più di due mesi in un anno, oltre un sesto del suo tempo. Missioni che lo hanno portato a
Praga, Brusselles, Malmo, Medellin e Città del Messico, a Berlino ma anche a Lampedusa, ad Amsterdam, Bristol e Duesseldorf. Per un totale di 23 missioni complessive, 8 solo delle quali con unica destinazione era Roma. Che come meta istituzionale, in quanto sede del governo, è più comprensibile”.
Candiani ha concluso sostenendo che “Questo è solo lo specchio di un sindaco che continua a guardare altrove, a non occuparsi della sua città, sommersa dalla spazzatura, al buio e piena di problemi di tutti i tipi. E pensa a fare l’ambasciatore dei migranti in giro per il mondo, piuttosto che il sindaco di Palermo“.