Sabato 25 gennaio, alle ore 9:00, saranno messe a dimora centinaia di piante autoctone fornite dal comune di Palermo, in una delle aree devastate dall’incendio del 2016 nella riserva di Monte Pellegrino. L’appuntamento è fissato presso il piazzale della Statua di S. Rosalia.
DEVASTATI I DUE TERZI DELLA RISERVA
A causa delle fiamme nella R.N.O, su 780 ettari di superficie boscata, ben 494 (63,3%) sono stati interessati dall’incendio.
Ma il piano di Gestione Forestale, di cui è incaricata l’Università di Palermo e che ne permetterebbe il recupero, è ad uno stallo.
Le associazioni “Legambiente Palermo” e “Natura da Salvare” saranno a Monte Pellegrino insieme ai Rangers d’Italia Sezione Sicilia, gli operai volontari del comune di Palermo e tanti cittadini per dimostrare che il futuro e la tutela della Riserva Naturale non possono più aspettare.
Dopo la distribuzione di guanti e attrezzi, si darà il via alla messa a dimora delle piante incendiata. Alle ore 10:30 è prevista un’attività per i più piccoli, nella quale verranno nuovi arbusti dedicandoli con una targhetta ai bambini che li vorranno adottare. L’evento terminerà alle ore 13:00.