Due persone, di cui una donna con sintomi riconducibili al Coronavirus, sono in questo momento in isolamento nell’ospedale di bordo di una nave della Costa Crociere ferma al porto di Civitavecchia.
Si tratta della Nave Costa Smeralda. Moglie e marito sono di Hong Kong e la donna presenta febbre e problemi respiratori, mentre l’uomo non avrebbe segni apparenti di contagio. La coppia è stata raggiunta dai medici dello Spallanzani per realizzare i test.
Su ordine delle autorità italiane, gli altri passeggeri, seimila circa, al momento non possono scendere dalla nave.
La nave crociera ‘Costa Smeralda’, attraccata al porto di Civitavecchia nelle ultime ore, durante il suo tour aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.
La coppia era arrivata da Hong Kong all’aeroporto Malpensa di Milano lo scorso 25 gennaio per poi dirigersi a Savona, dove è salita sulla nave per la crociera.
Sul posto, per gestire le operazioni all’interno del porto, è intervenuta la Capitaneria di Porto: “Siamo in attesa di conoscere l’esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto”, dice il comandante della direzione marittima del Lazio della Guardia Costiera Vincenzo Leone.
Sono inoltre in corso a Roma analisi su una coppia di turisti cinesi che ieri sera ha accusato un malore mentre si trovata in hotel ed è scattato il protocollo nazionale: i test condotti dall’Istituto per le malattie infettive della Capitale sono attesi a ore.
AGGIORNAMENTO
Dai primi esami sarebbe escluso il coronavirus sulla nave rimasta ferma al porto di Civitavecchia.
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, video choc dalla Cina: la gente collassa a terra all’improvviso