GUARDA IL VIDEO IN BASSO
È morto questa mattina a Milano l’architetto Vittorio Gregotti . Aveva 92 anni ed era ricoverato alla clinica San Giuseppe di Milano in seguito alle conseguenze di una polmonite da Coronavirus. A darne notizia è stato su Facebook Stefano Boeri, il presidente della Triennale.
Urbanista di fama internazionale, Gregotti progettò gli stadi di Barcellona e Genova.
Ma è stato anche l’autore del progetto del quartiere ZEN (Zona Espansione Nord) di Palermo. Un progetto controverso, di cui anni dopo Massimiliano Fuksas (altro grande architetto italiano) proporrà la demolizione.
Gregotti invece riteneva che “non è conveniente demolire, meglio aggiustare”. E aveva sempre dato la responsabilità del “fallimento” del progetto dello Zen al fatto che non sia mai stato ultimato a causa di infiltrazioni mafiose in fase di appalto.
Fece molto discutere, anni fa, una sua intervista mandata in onda da Le Iene, con un bellissimo servizio di Enrico Lucci.
Allo Zen risiedono oggi più di 16 mila abitanti, stipati in case popolari di dubbio gusto architettonico. A Lucci, nel 2006, Gregotti rispose così: “Per me lo lo ZEN è bellissimo. Ma io non ci vivrei mai. Non faccio il proletario”.
IL VIDEO DEL 2006: