L’Asp di Siracusa e di Palermo si attivano a fronte dell’emergenza sanitaria con nuovi servizi per i cittadini.
L’azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha istituito delle unità speciali per assistere i cittadini in isolamento volontario o posti in quarantena.
Le unità che interverranno su richiesta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, del medico di guardia medica o del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda, sono composte dai medici inseriti nelle graduatorie regionali e aziendali per la medicina generale, o iscritti al corso di formazione in medicina generale.
All’avviso hanno risposto più di 40 medici e questo ha consentito di creare al momento 6 unità: 2 per il Distretto di Siracusa, 2 per il Distretto di Noto, 1 per Lentini e 1 per Augusta.
Compito delle equipe, oltre a quella clinica, comporterà l’esecuzione del tampone necessario per la diagnosi. Nel caso di assenza di sintomi o di una sintomatologia lieve, i pazienti verranno monitorati giornalmente con il triage telefonico e qualora alla visita domiciliare la sintomatologia sia indicativa di un impegno polmonare o peggiori, verrà attivato il servizio 118 per il ricovero.
L‘Asp di Palermo, intanto, ha attivato una serie di servizi che consentono agli utenti di raggiungere gli specialisti dell’Azienda per telefono o posta elettronica in quanto l’emergenza coronavirus e le misure adottate per il contenimento dell’infezione impongono nuove modalità per soddisfare i bisogni di salute dell’utenza.
E’ possibile raggiungere gli operatori del consultorio di riferimento al numero di telefono reperibile sulla homepage del sito dell’Asp www.asppalermo.org , sezione ‘Coronavirus 2019, informazioni sui servizi‘.
Dopo il contatto, sarà cura del professionista del consultorio stabilire e garantire le attività indifferibili. Stessa modalità per gli utenti della salute mentale. Nella pagina dedicata si legge: ‘Anche se l’emergenza Coronavirus ti impedisce di uscire, puoi sempre metterti in contatto con i nostri psichiatri o psicologi’.
I servizi telefonici e mail dedicate sono reperibili sempre sulla homepage del sito dell’Asp, anche per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e per il servizio dipendenze patologiche.