Condividi

Capo dello Stato, Musumeci: “Mi auguro una larga convergenza, sogno Repubblica Presidenziale”

sabato 22 Gennaio 2022
Nello Musumeci

Mi auguro come cittadino italiano che si possa trovare la più larga convergenza, alla fine è il Capo dello Stato che deve entrare in simbiosi ed empatia con la società. Mi auguro che sia l’ultima volta che siamo impegnati con questo sistema di voto: fin da ragazzo sogno una Repubblica presidenziale, col candidato che fa il giro tra la gente, che si tira fuori dal terreno paludoso, a volte dei partiti, e si confronta con la società. L’augurio è che la riforma costituzionale possa essere portata a compimento. Francia e Usa hanno dimostrato che la Repubblica presidenziale rappresenta tuttora un modello assolutamente perfetto in termine di efficienza“. Così il governatore della Sicilia e grande elettore, Nello Musumeci, a Omniubus La7.

Spero di rientrare in Sicilia prima possibile, mi auguro che si possa arrivare a una soluzione al quarto giorno. La storia ci insegna che il Capo dello Stato non è mai stato eletto all’unanimità, molte volte con un margine risicato. A parte Ciampi e Cossiga, abbiamo presidenti eletti dopo 21 votazioni, ricordo Leone“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.