Filtrano novità sul secondo step della fase 2 dell’emergenza coronavirus in Italia.
Dal 18 maggio dovrebbero sparire le autocertificazioni, uno dei maggiori simboli del lockdown. Sarà quindi possibile andare a trovare gli amici senza dover rischiare sanzioni. Apertura anche per gli spostamenti verso le secondo case e all’interno della Regione di residenza.
Rinviata, almeno per il momento, la questione legata alla mobilità interregionale. La deadline proposta da alcuni presidenti regionali, fra cui Nello Musumeci, è stata fissata per il 1 giugno. Da sciogliere il nodo legato ai territori più colpiti dall’emergenza covid-19, sulle quali si stanno facendo ulteriori valutazioni.
BAR, RISTORANTI E STABILIMENTI BALNEARI
Sul fronte delle attività produttive, per bar e ristoranti si prevederà una distanza di almeno 2 metri fra ogni clienti. Messi al bando i buffet, saranno comunque preferiti sistemi di pagamento contactless o attraversi carte di credito.
Relativamente agli stabilimenti balneari, le file di ombrelloni dovranno essere distanziate almeno di 5 metri. Quattro metri e mezzo devono invece separare un ombrellone dall’altro. Saranno preferiti sistemi di prenotazione tramite app, anche per fasce orarie. Messi al bando i giochi da spiaggia, come partita a pallone o beach volley.
Infine, anche per quanto riguarda le spiagge libere dovranno essere previsti dei sistemi di prenotazione, con spazi delimitati e distanze di sicurezza da mantenere.