Giuseppe Forlani è il nuovo prefetto di Palermo e prenderà il posto di Antonella De Miro, andata in pensione. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Forlani, 63 anni, originario di Caserta, fino a pochi giorni fa era prefetto a Parma e prim’ancora a La Spezia nel 2009.
Nel curriculum del nuovo prefetto di Palermo, spicca la sua preparazione in materia di Protezione civile e gestione dei disastri e delle emergenze idrogeologiche sul territorio, ma anche in tema di immigrazione e asilo politico.
È stato nominato prefetto il 21 luglio 2007 con l’incarico di direttore centrale dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo nell’ambito del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno. Ha conseguito il master in negoziazione, mediazione e conciliazione alla Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno e l’Università Gregoriana.
Dal 5 gennaio 2015 ad oggi ha ricoperto l’incarico a Parma. In quest’ultimi mesi ha gestito la grave situazione della pandemia che nel città dell’Emilia Romagna ha provocato tantissimi morti e una situazione molto grave, soprattutto nel territorio di sua competenza