Condividi

Papa Francesco il 15 settembre a Palermo: ecco il programma

lunedì 28 Maggio 2018
palermo

Come avevamo anticipato noi de ilSicilia.it, il prossimo sabato 15 settembre 2018, Papa Francesco si recherà in visita pastorale alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo, in occasione del 25° anniversario della morte del beato Pino Puglisi.

Di seguito riportiamo il programma della visita in Sicilia del Pontefice, secondo quanto reso noto dalla sala stampa della Santa Sede:

il 15 settembre alle 6.30 il Papa partirà in auto da Santa Marta, alle 7 decollo dall’aeroporto di Ciampino per Catania, alle 7.50 atterraggio all’aeroporto di Catania-Fontanarossa, scalo tecnico: non sono previsti incontri o saluti.

Alle 8 decollo in elicottero da Catania-Fontanarossa per Piazza Armerina;  8.30 Piazza Armerina (Enna), atterraggio nel Campo sportivo “San Ippolito”. Il Santo Padre sarà accolto da Monsignor Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina;  Maria Rita Leonardi, prefetto di Enna; il  Filippo Miroddi, sindaco di Piazza Armerina, da lì trasferimento in auto a Piazza Europa.

A Piazza Europa è previsto l’incontro con i fedeli, con il saluto di  Monsignore Rosario Gisana, al termine del discorso, il Santo Padre saluterà alcuni fedeli, la visita si concluderà con il discorso del Santo Padre.

Alle 10 in auto, il Santo Padre lascerà Piazza Europa per raggiungere lo stadio “San Ippolito”. Il Santo Padre si congederà dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo.

Alle 10.15 decollo in elicottero per Palermo, alle 10.45 atterraggio nel Porto di Palermo, qui il Santo Padre sarà accolto da Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo;  da Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia; Antonella De Miro, prefetto di Palermo; da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.

Alle 11.45 al Foro Italico la celebrazione della Santa Messa nella memoria liturgica del Beato Pino Puglisi. Al termine della celebrazione il saluto di  Monsignore Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Omelia del Santo Padre alle 13.30 si recherà alla Missione di Speranza e Carità di Frà Biagio Conte, qui il Santo Padre pranzerà con gli ospiti della missione e una rappresentanza di detenuti e immigrati.

Alle 15 visiterà in forma privata la parrocchia San Gaetano al quartiere Brancaccio, e la casa del Beato Pino Puglisi. Alle 15.30 in Cattedrale incontrerà  il Clero, i religiosi e i seminaristi.

Alle 17 a piazza Politeama incontrerà i giovani a seguire, terrà un discorso.

Alle 18.30 si recherà all’aeroporto di Palermo-Punta Raisi e si congederà dalle autorità che lo hanno accolto all’arrivo a Palermo.

Alle  19.20 è previsto l’atterraggio a Ciampino e il trasferimento in auto in Vaticano.

LEGGI ANCHE:

A settembre Papa Francesco a Palermo, cambiamenti in vista alla Curia arcivescovile

Il vaticano conferma: Papa Francesco a Palermo il 15 settembre

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.