Oggi si riattiva la Ztl nel centro storico di Palermo e, per il prossimo fine settimana, riparte anche quella notturna. E, tra i divieti al transito che bloccano varie strade de capoluogo siciliano, si riattivano anche le strisce blu in tutta la città.
Gli orari:
venerdì e sabato dalle 20 fino alle 6 del mattino. Quindi il venerdì sarà una nonstop, prima quella diurna e subito dopo l’altra.
A novembre si cambierà di nuovo, con le limitazioni che partiranno negli stessi giorni ma alle 23.
Le dichiarazioni
“Speriamo davvero che tornino un po’ di regole in centro – dice Giulio Polizzi, residente, fra i promotori della raccolta di firme a favore della Ztl notturna – In via Roma è tornato il caos, le auto incolonnate e la notte macchine parcheggiate ovunque, proprio come accadeva prima del lockdown. L’avvio della Ztl non è più rinviabile“.
Nel frattempo le forze di centrodestra al Comune e il M5S provano a bloccare tutto. “In un momento come questo in cui l’economia siciliana, e quella palermitana in particolare, sta attraversando delle enormi difficoltà, darebbero la mazzata finale. E se al sindaco e ad alcuni suoi assessori non sta più a cuore questa città, noi che la dovremmo governare fra meno di 2 anni vogliamo limitare al massimo i danni causati da questa Amministrazione“, scrivono in una nota congiunta i consiglieri Igor Gelarda (Lega), Giulio Tantillo (Forza Italia), Francesco Scarpinato (Fratelli d’Italia), Sabrina Figuccia (Udc), Claudio Volante (Diventerà Bellissima) e Marianna Caronia (Gruppo misto).
Il gruppo d’opposizione ha quindi chiesto di stoppare il provvedimento che servirà a riattivare uno dei cavalli di battaglia della Giunta Orlando per la tutela dell’ambiente, la Zona a traffico limitato, e il parcheggio a pagamento. “Abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del sindaco Orlando per parlarne. Contestualmente – spiegano ancora i consiglieri di centrodestra – abbiamo presentato un ordine del giorno per bloccare questo insano proposito”. Sulla stessa lunghezza d’onda – almeno in parte – il Movimento 5 Stelle che, spiega il capogruppo a Palazzo delle Aquile Antonino Randazzo, ha chiesto di sospendere la riattivazione “almeno per tutto il periodo di chiusura delle scuole“.
“Nell’ottica di rilanciare e supportare la ripresa delle attività produttive in città, chiederemo a tutte le forze politiche in Consiglio comunale, subito dopo la discussione sulla Ztl, di affrontare e approvare la delibera sulla pedonalizzazione – aggiunge Randazzo – e quella che prevede la modifica all’articolo 5, intervento di crescita del settore commerciale e delle medie strutture. Condividendo le proposte di Confcommercio, abbiamo altresì trasmesso una nota al Sindaco per sollecitare l’avvio e la creazione di un tavolo di concertazione per un piano straordinario per il turismo“.