Condividi

Palermo, Opera Pia Ruffini: “Illegittimi i licenziamenti, reintegrati 14 dipendenti”

sabato 22 Agosto 2020
Le Iene, Filippo Roma, Corrado Lorefice, Opera Pia, ipab, opcer,

I giudici della sezione Lavoro del Tribunale di Palermo, Paolo Marino, Fabio Civiletti e Martino Dante, hanno accolto il ricorso di 14 lavoratori dell’opera pia Cardinale Ruffini, ente presieduto dall’arcivescovo Corrado Lorefice.

Le tre sentenze hanno stabilito che i dipendenti, assistiti dagli avvocato Nadia Spallitta e Leonardo Giglio, dovranno essere assunti e risarciti con dodici stipendi perché il loro licenziamento sarebbe illegittimo. L’istituto è stato anche condannato a pagare le spese processuali.

A febbraio dell’anno scorso, al termine della fase sommaria del giudizio, era stata emessa un’ordinanza che riconosceva l’illegittimità dei licenziamenti collettivi (condannando l’Opera pia a versare diciotto stipendi a ciascuno dei dipendenti), ma non era stata accolta la richiesta di reintegro, ritenendo che l’attività dell’Ipab fosse totalmente cessata.

Adesso, invece, per i giudici l’Opera pia “non ha dimostrato di avere in concreto cessato ogni attività e sono stati acquisiti in giudizio, al contrario, plurimi concordanti indizi a sostegno della prosecuzione di attività da parte della medesima”.

A vincere la vertenza contro l’Ipab sono Maria Gaudesi, Umberto Ferrigno, Paolo D’Angelo, Giacomo Di Pasquale, Rosalia Pillitteri, Carmela Melia, Salvina Militello, Caterina Majolino, Anna Salvo, Ernesto Bellitteri, Filippo Barocchieri, Anna Maria Costanzo, Rosalba Alagna e Isabella Pellegrino.

Del caso si erano occupate anche Le Iene.

 

LEGGI ANCHE:

Licenziamenti Ipab Ruffini. I lavoratori: “Ingiustizia enorme” | Video

Opera Pia Ruffini, l’appello dei lavoratori: “Lorefice revochi i licenziamenti” | FOTO

Opera Pia Ruffini, Le Iene a Palermo per parlare dei licenziamenti del personale

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.