C’è la data: la conferenza dei capigruppo al Consiglio comunale di Palermo ha fissato per il 14 settembre alle ore 10 del mattino la convocazione d’Aula a Sala delle Lapidi per trattare la mozione di sfiducia contro il sindaco Leoluca Orlando. La notizia arriva dopo che il sindaco Orlando aveva annunciato che non si sarebbe più recato in Consiglio comunale se non in occasione della discussione della sfiducia stessa.
“La mozione di sfiducia? Fa parte della dinamica politica e serve sostanzialmente a chiarire le posizioni, che valgono per oggi e per domani“, aveva commentato il primo cittadino.
La mozione è stata firmata da tutti i 19 consiglieri comunali di opposizione: Concetta Amella, Alessandro Anello, Giulia Argiroffi, Roberta Cancilla, Marianna Caronia Fabrizio Ferrandelli, Fabrizio Ferrara, Elio Ficarra, Sabrina Figuccia, Salvatore Ugo Forello, Igor Gelarda, Rosalia Lo Monaco, Cesare Mattaliano, Andrea Mineo, Antonino Randazzo, Girolamo Russo, Francesco Scarpinato, Giulio Tantillo e Claudio Volante.
In apertura un rappresentante dei sottoscrittori della mozione procederà alla lettura del documento.
Poi si aprirà il dibattito: ogni gruppo avrà a disposizione 30 minuti, tranne i gruppi composti da un consigliere che avranno anch’essi mezz’ora.
Comincerà l’opposizione seguendo l’ordine dal gruppo numericamente più piccolo al più numeroso e proseguiranno i gruppi di maggioranza seguendo lo stesso ordine.
A chiusura la parola al sindaco Orlando
Il voto sarà palese.
Adesso la palla passa al Consiglio comunale. Serviranno 24 consiglieri per approvarla.