I contagi in Sicilia aumentano e il governatore Musumeci cerca di trovare un rimedio. Sarebbe già pronta una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione in merito a misure restrittive per frenare il dilagare del coronavirus sull’Isola. Nessun lockdown come dichiarato più volte dall’assessore Razza verrà proposto ma sicuramente ci saranno delle novità per tutti i siciliani.
La prima è l’uso della mascherina obbligatorio all’aperto senza limiti di orario. Il dispositivo di protezione andrà indossato a prescindere dal metro di distanza. La seconda riguarda la movida e i locali. Ci saranno degli restringimenti per evitare i continui assembramenti per strada, il bivacco e la folla all’interno dei locali. Misure necessarie per la Sicilia che segue l’esempio delle Regioni come la Campania e la Calabria.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, giorni fa è stato molto polemico nei confronti dei giovani e non che frequentano assiduamente i locali notturni.
Due pub sono già stati chiusi dalla polizia municipale con multe salate in Largo Cavalieri di Malta e piazza Monte di Pietà. Ma l’amministrazione comunale annuncia che i controlli sul territorio verranno intensificati con la possibilità di nuove chiusure per garantire “la salute di tutti“, ha detto il sindaco Leoluca Orlando.
“Desidero ringraziare la polizia municipale – ha affermato il primo cittadino del capoluogo – perché stanno applicando tutte le sanzioni previste dai provvedimenti anche miei. Ma non posso ringraziare – affonda – coloro che rischiano di far precipitare Palermo in un’autentica tragedia. Sto monitorando la situazione ma nel caso in cui non dovessi verificare un radicale cambiamento di comportamento sarò costretto alla chiusura di altre aree e di locali“.