Il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, ha convocato e presieduto una riunione, in videoconferenza, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per coordinare iniziative e interventi per garantire l’osservanza della ‘zona rossa’ disposta dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dello scorso 18 ottobre, per fare fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19 a Randazzo.
Nell’immediatezza, a partire dalle 9 di ieri, sono stati attuati posti di controllo da parte dei carabinieri con il supporto della polizia locale. In sede di Comitato è stato stabilito il contributo delle altre forze di polizia che, già da oggi, si affiancheranno a militari dell’Arma sia nei posti di controllo, assicurati anche dall’esercito dell’operazione “Strade sicure“, sia nella vigilanza dinamica del centro abitato.
Sono stati individuati quattro posti di controllo che verranno costantemente vigilati nell’arco delle 24 ore, oltre alla prevista vigilanza del centro abitato a mezzo di pattuglie in assetto dinamico. Il controllo viene garantito da carabinieri, dalla guardia di finanza, dalla polizia locale, dalla polizia provinciale della città metropolitana, dalla polizia di stato della specialità stradale e dall’esercito dell’operazione ‘Strade sicure’ e dal corpo forestale.