All’Ars tra la questione al vaglio che risalta in aula, è quella dei debiti fuori bilancio, l’esigenza della trasparenza viene ribadita da Baldo Gucciardi, Giusepp Lupo e Giorgio Pasqua, che si appellano all’assessore all’Economia Gaetano Armao, in attesa di risposte, ma che rimanda al Tesoriere regionale.
All’ordine del giorno, nella seduta del 4 novembre: votazione finale del disegno di legge relativo al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, la discussione dei disegni di legge, in materia di edilizia privata e l’istituzione di un nuovo comune denominato Misiliscemi.
Tra le comunicazioni del giorno il passaggio ufficiale di Marianna Caronia dal gruppo parlamentare Misto al gruppo di Forza Italia. Anche Margherita La Rocca Ruvolo ha dichiarato di aderire al Gruppo parlamentare Forza Italia, cessando il suo rapporto con l’UDC. Insediata la commissione Bilancio, Gucciardi (Pd), incalza l’assessore all’Economia Armao, sui debiti fuori bilancio, chiede trasparenza sulla cifra impiegata, che rimanda alla Ragioneria generale il compito. Sulla stessa scia di Gucciardi l’intervento del parlamentare Lupo (Pd) e Pasqua (M5S).
Il presidente di turno Roberto Di Mauro ribadisce ai colleghi che la relazione è firmata dal Ragioniere, che specifica che si tratta di spese obbligatorie. Interviene il presidnete della commissione Bilancio Riccardo Savona sulla questione Ciapi, ma in assenza della relazione tecnica da esaminare, non si può procedere sulla vicenda.
Si accendono i toni e lo stellato Luigi Sunseri torna sulla questione relativa all’aumento delle pensioni dei deputati dell’Ars, che il Movimento 5 Stelle sta cavalcando in questi giorni. Il presidente Di Mauro fa notare che si tratta di un cambio di passo in aula su questioni non pertinenti e decide di rinviare l’aula a martedì 10 novembre, alle ore 16.00.