Arriva un altro importante finanziamento per il Comune di Messina. Con apposito decreto dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti, è stato erogato un contributo di un milione 138 mila euro relativo al parcheggio di interscambio denominato Via Catania, che si aggiunge ai primi due, Palmara e San Cosimo, già ottenuti nei giorni scorsi.
Il nuovo provvedimento regionale di stanziamento fondi, evidenzia come il meccanismo innescato dall’Amministrazione Comunale, proceda dunque speditamente e senza intoppi. Nell’intendimento dell’assessore comunale alla Mobilità Salvatore Mondello, che sta seguendo e portando avanti in prima persona l’iter – in piena sinergia con il sindaco Cateno De Luca – “si tratta di un nuovo tassello nell’ambito del più generale procedimento di rivisitazione della mobilità cittadina, iniziato nel 2018 attraverso l’analisi e la modifica degli strumenti pianificatori in atto e culminato con la redazione del PGTU e il PUMS, che sono attualmente in fase di definizione”.
“L’obiettivo finale è quello di realizzare una piattaforma complessiva, in un’ottica globale e non settoriale, privilegiando scelte di interesse generale, che siano armoniche tra loro”, ha evidenziato Mondello. Il piano parcheggi di interscambio, andrà a supportare il trasporto locale di ATM, consentendo ai cittadini di utilizzare mezzi pubblici, decongestionando il traffico e riducendo gli indici di inquinamento, essendo le aree di sosta, disseminate su tutto il territorio cittadino.
“Come si ricorderà – ha detto De Luca – i progetti esecutivi riguardano 14 parcheggi a raso e, oltre ai tre già prontamente finanziati, si annoverano anche Europa Est, Europa Centro, Europa Ovest, Campo delle Vettovaglie (ampliamento), Giostra S. Orsola, Bordonaro, San Licandro, Viale Stagno D’Alcontres (Salita Papardo), Santa Margherita, Gazzi Socrate, Ex Gazometro”. La linea di finanziamento regionale ammonta a circa 16 milioni di euro ed è diretta ai Comuni di Palermo, Catania e Messina.
“L’Amministrazione Comunale di Messina sta facendo la propria parte, non è più città fanalino di coda ma protagonista del proprio futuro”, dichiara con orgoglio il sindaco De Luca.