Custode di una tradizione agricola di oltre 200 anni, l’azienda agricola F.lli Perricone si trova a Chiusa Sclafani (Pa) nel cuore dei Monti Sicani. Dal 2010 a portare avanti l’attività sono Rosario, Domenico e Caterina, che proseguono la strada del “Biologico” già tracciata dai loro predecessori, producendo ciliegie, ortaggi, piante officinali ed olio extravergine di oliva tipici del territorio.
Il modello aziendale della famiglia Perricone è basato su tre capisaldi: memoria, cibo e civiltà. L’attività è basata sul connubio tra la scelta accurata delle tecniche di coltura e lavorazione e la sostenibilità ambientale in sede di produzione. Un modus operandi che ha consentito all’azienda di diventare ambasciatrice della dieta Mediterranea in Italia e nel Mondo: i prodotti sono infatti esportati anche nei mercati degli Stati Uniti d’America, della Cina e degli Emirati Arabi Uniti.
Tra le produzioni di pregio dei F.lli Perricone spiccano l’olio d’oliva, imbottigliato direttamente in azienda, le ciliegie biologiche, i sughi e soprattutto marmellate e confetture. In tal senso l’offerta aziendale è molto vasta e contempla prodotti di qualità e molto particolari come la composta di ciliegia con cacao biologica, le confetture di albicocca, di ciliegia, susine di melograno, fragole e pere- noci-cannella; le marmellate di clementine, quella d’arancia nelle varietà con curcuma, zenzero, o cannella, e inettari da frutta bio.
Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 l’azienda ha dato continuità alla vocazione territoriale, ha valorizzato le proprietà terriere e la tradizione familiare potendo di conseguenza offrire al mercato prodotti biologici di eccellente qualità organolettiche che assicurano sicurezza, salute e sviluppo locale. Continuando così ad essere ambasciatori dello stile di vita della Dieta Mediterranea in Italia e nel mondo.