GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un concerto partecipato con Lucina Lanzara, direzione, voce e chitarra,
Massimo Sigillò Massara, voce
Roberto Brusca, pianista accompagnatore
Le Voci Vicine
Ho visto Nina volare – Lucina canta e racconta De Andrè
Con la partecipazione straordinaria dei Tamburi Palermo Ben Kadì e…. la VOSTRA!
Non è un caso che sia stato scelto l’Auditorium Crociferi, la Chiesa di San Mattia, straordinaria struttura Cinquecentesca a pianta circolare, trasformata dal Comune di Palermo in Auditorium, appartenente al complesso dell’ex Noviziato dei Crociferi. L’acustica e l’energia di questo luogo magico avvolgeranno gli spettatori in un evento totalizzante, in cui Lucina Lanzara racconterà aneddoti della vita di uno dei più grandi poeti del ‘900, coinvolgendo e dirigendo attivamente il pubblico.
Ospiti speciali saranno i Ben Kadì, un gruppo di percussionisti ragazzini migranti, che si stanno imponendo all’attenzione del pubblico, già protagonisti di un documentario a Broadway ed in Giappone, ospiti di artisti di calibro internazionale di Badara Seck e Baba Sissoko. Sarà sostenuta dal pianoforte di Roberto Brusca, dalla voce di Massimo Sigillò Massara, leader dei SeiOttavi e dalle Voci Vicine, fra le quali si esibiranno dei solisti.
Di particolare interesse i duetti di Lucina Lanzara e Massimo Sigillò Massara, come La città vecchia eKhorakhanè, la straziante Sidun interpretata dal performer Gaetano Aiello, il Gorilla italo/francese di Maurizio Maria D’Amico ed una chicca: la versione in siciliano delle Nuvole curata dalla cantastorie Francesca Amato.
Il pubblico sarà coinvolto nei più famosi ritornelli, Don Raffaè, alcune strofe della canzone di Marinella o Amore Perduto. L’emozione ci farà compagnia! Caldamente suggerita la prenotazione. (Prenota qui). Ingresso con donazione minima €10,00 (parte del ricavato andrà a favore dei Ben Kadì).
L’evento fa parte delle manifestazioni della Consulta della Pace. Parte del ricavato andrà a favore dell’attività artistica dei Ben Kadì.
I brani in programma:
- Suonatore Jones
- Via del Campo
- La Guerra di Piero
- Boccadirosa
- Marinella
- La Canzone dell’Amor perduto
- Ballata dell’amore cieco
- Un Giudice
- Il Gorilla (le Gorille) in una reinterpretazione di Maurizio Maria D’Amico
- La città vecchia
- Amore che viene, amore che vai
- Le Nuvole con una versione inedita in siciiano della cantastorie Francesca Amato
- Sidun del performer Gaetano Aiello
- Ave Maria
- Maria nella bottega del falegname
- Spiritual
- Don Raffae’
- Khorakhane’
- Geordie
- Hotel Supramonte
- Il Pescatore
LUCINA LANZARA
Cantautrice, produttrice, artista poliedrica, compositrice mediterranea contemporanea, si caratterizza per la contaminazione di generi musicali e nella sperimentazione vocale, è amministratore di Nota Preziosa s.r.l..
E’ stata soprano solista per l’Orchestra Sinfonica Siciliana ed unica voce solista femminile per il 388° Festino di Santa Rosalia – Palermo 2012. Nel novembre 2013 ha inaugurato a Palermo la rassegna “Il Suono del Buio” all’Oratorio di San Mercurio, concerto al buio pesto.
Nel 2016 è stata direttore artistico ed interprete della Cerimonia per il decennale Rotary Baia dei Fenici (Teatro Massimo Sala Onu) e dello Spettacolo per il Decennale Centro Astalli Palermo.
Ha scritto, presentato e diretto 12 spettacoli tra cui anche oratori moderni sperimentali
È autrice di 6 dischi, alcuni dei quali sono stati prodotti dalla RAI e dalla Sonzogno.
Ha composto ed interpretato la colonna sonora del Documentario “Il Resto dell’Anno” di M. Di Salle e L. Papaleo ed ha partecipato all’Installazione dell’artista Rosa Mundi “Foresta Abramitica”per l’inaugurazione della BIAS, in qualità performer e compositrice.