“Tra il 2015 e il 2017 le principali 10 case farmaceutiche operanti in Italia hanno versato nelle tasche di 732 medici di Catania 1.797.945,74 euro attraverso finanziamenti e sussidi di vario tipo”. Lo afferma in una nota il Codacons, che ha realizzato un apposito report sulla base dei dati ufficiali e presentato un esposto all’Autorità Anticorruzione in cui si chiede di “aprire una istruttoria e verificare la piena correttezza delle sovvenzioni“.
Secondo i dati “32.623 tra medici, fondazioni e ospedali hanno complessivamente percepito in Italia 163.664.432,70 euro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017. Soldi versati dalle aziende Abbvie, Almirall, Merck, Msd, Hospira, Pfizer, Pfizer Italia, Pierre Fabre Pharma, Pierre Fabre Italia, GlaxoSmithKline a titolo di accordi di sponsorizzazione, donazioni, viaggi, quote di iscrizione, corrispettivi e consulenze, ecc. Tra questi anche 732 medici operanti a Catania”.
Sul sito dell’associazione è stato pubblicato l’elenco integrale suddiviso per Comune di medici, fondazioni e ospedali della Sicilia che nel triennio hanno percepito soldi dall’industria del farmaco “affinchè ogni cittadino della regione – afferma il Codacons – possa verificare in modo autonomo i rapporti tra il proprio medico e le aziende farmaceutiche”.
“Il report in questione è pubblicato alla pagina https://codacons.it/report_medici. Il Codacons inoltre rinnova la richiesta agli Ordini dei Medici provinciali di ‘imporre a tutti i camici bianchi l’obbligo di indicare all’interno degli studi medici i rapporti intercorrenti con le aziende produttrici di farmaci per garantire massima trasparenza ai propri pazienti’ e chiede alle Asp e alla Guardia di finanza di ‘verificare tutte le prescrizioni erogate dai medici inseriti nel report, accertando eventuali squilibri a favore delle aziende finanziatrici’ “.
LEGGI ANCHE:
Dossier “Soldi & Sanità”: i milioni dell’industria dei vaccini in Sicilia | NOMI E CIFRE
Soldi e sanità, terremoto in Sicilia: pronta la diffida per gli ordini dei medici