Sabato 6 e 13 aprile alle 18:00 sul palcoscenico del Teatro Carlo Magno di Via Collegio di Santa Maria al Borgo 17, a Palermo, sarà messo in scena “Ciuscia Palermo”, un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popolano il capoluogo siciliano.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Alessia Spatoliatore, con la partecipazione di Paolo Zarcone e sotto la direzione artistica del maestro Enzo Mancuso.
Ciuscia Palermo è uno spettacolo tragicomico che fa riflettere, emozionare e divertire raccontando la realtà siciliana.
La protagonista della storia è Giustina, una ragazza un po’ stramba, che vive in un tempo astratto fatto solo di ricordi, emarginata dalla società a causa della propria follia. Sul palcoscenico darà voce al suo al suo desiderio di rivalsa sulla vita, all’impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, all’arroganza e alla presunzione della razza umana che la esclude.
A Paolo Zarcone, cantastorie siciliano, che la affiancherà in scena, racconterà la sua passione per il canto ostacolata dal padre, parlerà della sua amata città, Palermo, che vede come un “porto aperto”, dei suoi abitanti e delle tante dominazioni.
Un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi” raccontato attraverso proverbi e modi di dire popolari, per tentare di spiegare il rapporto fra persone apparentemente distanti, l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra questi due mondi.
Ironico, drammatico e a tratti surreale, Ciuscia Palermo vuole essere un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popolano il capoluogo siciliano.