Mancano pochi giorni al voto del 26 maggio e dal Movimento 5 Stelle , se si eccentuano insulti quotidiani al suo alleato di governo Matteo Salvini e alla Lega, non pare arrivino particolari proposte da sottoporre al giudizio degli elettori. E quelle che arrivano sembrano in certi casi più trovate di cattivo gusto che altro.
Come l’idea avanzata dal capogruppo grillino alla Camera dei Deputati, il messinese Francesco d’Uva, di sostituire gli assorbenti con non meglio precisate coppette mestruali o con pannolini lavabili.
Sì, purtroppo tutto è tristemente vero: la proposta shock è arrivata nel corso di una puntata del programma Omnibus su La7 e ha lasciato conduttrice e spettatori interdetti, se non sconcertati
«Noi siamo anche per l’ambiente – ha detto il deputato 5 Stelle convinto del fatto suo – non siamo a favore degli assorbenti usa e getta. Ci sono delle possibilità non inquinanti, come le coppette mestruali e i pannolini lavabili».
La giornalista Gaia Tortora stentava a credere che quanto affermato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle fosse una cosa seria e ha tagliato corto: «No, vabbè, ma ci fate tornare ai pannolini lavabili? Grazie, lasci perdere»
Più tardi, su facebook, il parlamentare cercando di mettere una pezza ha provato a precisare la propria posizione, ma la sostanza era la stessa: “Per il MoVimento la questione ambientale sta al primo posto. E’ questo il motivo per cui ho voluto ricordare che esistono prodotti alternativi all’usa e getta non riciclabile. Ma mai avrei voluto mancare di rispetto a qualcuno”.
Intanto per molte donne lo ha fatto…