La più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, la rinomata Inycon, torna, nella 24esima edizione, con il suo motto storico: “Seminare oggi per raccogliere domani“.
Tra gli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana, dal 21 al 23 giugno, richiamerà nella peculiare cornice del paese di Menfi (Ag) appassionati e cultori del “nettare degli dèi“.
Tre giorni per andare alla scoperta di questo angolo ancora incontaminato della Sicilia, lungo la costa sud occidentale, la cui espressione più autentica è rappresentata dalla cultura contadina e dai volti della gente di campagna.
Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, che si concretizza in una programmazione che, partendo dal cuore del paese, si estende fino al mare, premiato con la ventiduesima “Bandiera blu” consecutiva, e ai vigneti circostanti, dove nasce il vino, oggi famoso in tutto il mondo, da cui è partito negli anni ‘90 il rinascimento dell’enologia siciliana.
Grandi protagoniste di Inycon 2019 saranno le contrade, depositarie della tradizione, dell’ospitalità e della cultura del posto: una grande festa collettiva vedrà i contradaioli riuniti per accogliere i visitatori nelle terre dove la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare.
La grande piazza di Menfi, invece, con vista panoramica sul Mediterraneo, sarà come ogni anno il palcoscenico principale della manifestazione; qui le contrade e le aziende del territorio avranno modo di interagire con il pubblico attraverso wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali, per un programma culturale ad ampio respiro. A breve sul sito della manifestazione sarà disponibile il programma completo dei tre giorni.