Condividi

Carceri, Apprendi: “Situazione fuori controllo, lo Stato non dà risposte”

lunedì 17 Giugno 2019
Antigone sicilia

“L’ultima rivolta, in ordine di tempo, nel carcere di Poggioreale è  l’ennesimo campanello d’allarme che ci giunge per la situazione carceraria in Italia”, a parlare è Pino Apprendi, presidente di Antigone Sicilia.

“I problemi sono tanti ed a nessuno di questi arriva risposta dallo Stato. Sanità, salute mentale, sovraffollamento,  mancanza di programmazione per il reinserimento nella società pene alternative al carcere, organici sottodimensionati della Polizia Penitenziaria”.

“Un capitolo a parte riguarda le figure  di funzionario giuridico pedagogico, psicologo, assistente sociale, figure ormai   ridotte a numeri da prefisso telefonico, in proporzione alla popolazione carceraria”.

“Nei prossimi giorni – conclude Apprendi – inizieremo un tour estivo  nelle carceri siciliane, con i componenti dell’Osservatorio Nazionale sulle carceri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.