Il ciclone mediatico e giudiziario che ha investito la Lega in questi giorni sui presunti fondi russi che sarebbero serviti a finanziare la politica del Carroccio, non intacca minimamente il partito di Matteo Salvini che continua a crescere. La Lega, infatti, guadagna ancora nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana.
Il sondaggio del 15 luglio 2019 dà la Lega Salvini Premier al 37,7%, con una percentuale in aumento rispetto alla scorsa settimana e con oltre venti punti percentuali in più rispetto al Movimento 5 Stelle. I grillini sono dati queta settimana al 17,9, mentre il Partito democratico non trae beneficio dalle vicende altrui e perde qualcosa, attestandosi sul 22 per cento.
Nel centrodestra Forza Italia guadagna qualcosina e oggi se si votasse otterrebbe il 7 per cento, mentre Fratelli d’Italia viene data al 6,4%. Nel complesso le tre forze di centrodestra se si presentassero in coalizione otterrebbero il 51 per cento, cioè la maggioranza assoluta dei voti.
Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (Sinistra italiana più Rifondazione) è data attualmente all’1,8 per cento, + Europa è attorno al 3 per cento, mentre “Europa Verde” si attesta al 2,4 per cento.