Condividi

Elezioni anticipate: ecco i tre possibili scenari | FOTO

venerdì 9 Agosto 2019

Scorri le foto in alto

Sono tre i possibili scenari nell’ipotesi di elezioni anticipate. In base alle simulazione di YouTrend, in ciascuna delle tre si prospetta un successo per la Lega di Matteo Salvini.

Le tre diverse possibili ripartizioni dei seggi della Camera e del Senato sono state elaborate sui dati dell’ultima Supermedia di AGI/YouTrend dello scorso 1 agosto.

  •  SCENARIO 1: il centrodestra, qualora si presentasse unito come il 4 marzo 2018, avrebbe la maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere. Un esito schiacciante: il gruppo di opposizione più consistente sarebbe quello di centrosinistra (cioè del Partito Democratico, unico partito dell’area progressista con più del 3% dei voti) con 119 seggi alla Camera e 57 al Senato, mentre il Movimento 5 Stelle eleggerebbe solo 81 deputati e 40 senatori.
  • SCENARIO 2: la Lega, se corresse da sola, sarebbe ampiamente il partito di maggioranza relativa, ma per governare dovrebbe appoggiarsi al resto del centrodestra. I numeri dicono che il Carroccio – da solo – non sarebbe sufficienti a formare una maggioranza.
  • SCENARIO 3: qualora Lega e Fratelli d’Italia corressero insieme, questo fronte sovranista otterrebbe la maggioranza per governare autonomamente sia alla Camera che al Senato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.