Si è concluso il primo giorno di gara del IV memorial Passalacqua, evento organizzato dalla proprietà della Virtus Eirene Ragusa per ricordare il defunto padre Francesco.
La due giorni di basket si pone esattamente ad una settimana dall’importante evento, cerchiato in rosso sul calendario, dell’opening day di Chianciano, che accenderà le luci sul prossimo campionato di Serie A1.
Abbiamo sentito ai nostri microfoni alcuni dei protagonisti della sfida del Palaminardi.
Gianni Recupido, coach della Virtus Eirene Ragusa fa il punto sul memorial e sullo stato di forma delle sue ragazze: “Intanto il memorial è una cosa importante per noi, ci teniamo molto. La famiglia Passalacqua è sempre stata legata allo sport ragusano e non solo. Dal punto di vista tecnico si gioca sabato e domenica, bisogna gestire le forze attraverso un turn-over massiccio per evitare di fare danni, visto che siamo molto cariche da tre, quattro settimane di preparazione intensa. Il risultato lascia il tempo che trova. Ringraziamo Battipaglia della disponibilità e speriamo che anche loro traggano beneficio da questi incontri. La testa è già a Lucca, ci sono i due punti in palio e bisogna partire con il piede giusto”.
L’allenatore di Ragusa tira le somme del match, con un occhio puntato alla sfida contro Lucca: “L’impatto è stato buono, poi siamo andati un po’ a tira e molla ma al rientro dall’intervallo lungo abbiamo avuto una buona reazione. Sono abbastanza soddisfatto, siamo alla terza settimana di preparazione, è chiaro che c’è qualcosa da aggiustare, ma questo è un problema di tutte le squadre. Si lavora con fiducia e serenità, siamo molto ottimisti per il futuro”.
Alice Nori, neo acquisto della Polisportiva Battipagliese, analizza il momento della squadra: “Partita tosta perché la Passalacqua è una squadra fra le prime tre della categoria, una squadra tosta, gli mancava anche Hamby. Noi abbiamo messo intensità e abbiamo dato il nostro massimo”.
Sull’open day Chianciano, la giocatrice romagnola si mostra ottimista: “Ci stiamo preparando bene, stiamo lavorando tanto e sicuramente arriveremo super cariche per tentare di vincere la prima partita contro San Martino”.
Giancarlo Rossini, presidente della Polisportiva Battipagliese, ci tiene a ringraziare la società della Passalacqua: “Vogliamo ringraziare la società di Ragusa per l’invito a questo torneo che abbiamo accolto con piacere anche perché ci dà la possibilità di confrontarci con una squadra forte che certamente lotterà per il titolo quest’anno. Siamo venuti qui senza il nostro pivot titolare, ma la cosa ci ha dato la possibilità di far ruotare un po’ tutte le ragazze, anche quelle un po’ più giovani. Quest’anno siamo più fiduciosi sul fatto che la squadra possa fare meglio dello scorso anno”.
Sulla prima di campionato, il leader della formazione campana dichiara che “bisogna essere positivi, nel senso che ogni partita si gioca cinque contro cinque. Giochiamo contro San Martino, speriamo di recuperare il nostro pivot ma al di là di ciò siamo convinti che andiamo a Chianciano a giocare tranquillamente la nostra partita, anche se i nostri avversari sono una squadra forte, quadrata e che gioca molto bene. L’importante è metterci la voglia. Complessivamente siamo fiduciosi e siamo convinti che possiamo fare un buon campionato”.
LEGGI ANCHE:
Basket, IV memorial Passalacqua: Ragusa supera Battipaglia 77-63 | FOTO